L’Albero della Musica è un’associazione culturale musicale nata con lo scopo di diffondere l’educazione musicale a tutte le fasce d’età, avvalendosi delle più avanzate ed efficaci metodologie internazionali.
Fondata nel 2006 grazie all’impegno della pianista Elena Zuccotto è nel giro di pochi anni diventata un punto di riferimento per adulti e bambini che vogliono imparare a suonare uno strumento.
Unitamente alla parte strumentale si è posta attenzione a quella corale, con un percorso che parte dalla propedeutica musicale, passando al coro di voci bianche per arrivare al coro degli adulti.
Un'offerta assai varia, una gestione oculata e sensibile e la preparazione dei docenti fanno dell'Albero della Musica un polo stabile nel panorama musicale milanese.
E’ sempre maggiore la presenza presso le Istituzioni scolastiche, con Progetti svolti in orario curriculare e corsi di strumento e coro pomeridiani.
Importante inoltre è l’attività concertistica dei cori, dell’orchestra e dei piccoli strumentisti.
Dal 2011, grazie anche a un'intensa attività di diffusione musicale nelle zone più disagiate, diventa nucleo del "Sistema delle orchestre e dei cori giovanili e infantili in Italia", fondato da Claudio Abbado.
Dal 2012 l’associazione apre corsi di perfezionamento musicale per giovani musicisti diplomati o diplomandi che grazie allo studio con prime parti del Teatro alla Scala si affacciano al mondo musicale professionale.
Dal 2015 coordina il programma di Educazione Speciale dedicato ai bambini e ragazzi affetti da disabilità ‘Coro Manos Blancas di Milano’, nell’ambito del Sistema in Lombardia.
​
Nel 2022 decide di organizzare la I° edizione del concorso canoro "VoiceStar" con il fine di valorizzare la ricerca del talento e dare così anche la possibilità agli artisti di esibirsi dopo anni difficili di pandemia. Il concorso riscuote molto successo anche nel secondo anno consecutivo e viene molto apprezzato dal pubblico, tanto che l'Associazione sta organizzando la terza edizione.